Sir J


Romano, classe 1966. Si avvicina al mondo della musica come speaker radiofonico e DJ.

Risalgono al 1986 le prime apparizioninei locali del triveneto come Rapper e DJ e negli anni successivi ha occasione di spostarsi frequentemente all’estero e di condividere la console con DJ/produttori protagonisti delle classifiche dance spagnole (Tito Planas, Raul Orellana, Jose Maria Castells).

A metà degli anni 90, rientrato stabilmente a Roma, ricomincia a condurre trasmissioni nelle radio FM del circuito della capitale. Continua inoltre ad offrire le sue selezioni musicali nei locali dove lavora come resident DJ e ne approfitta per provare direttamente sul palco l’effetto dei brani autoprodotti e perfezionare le tecniche di songwriting e di esecuzione.

1996 esce il primo singolo ("L'ultimo della sera"/"Un amico") su etichetta DIG-IT con un nutrito team di produzione: Paolo Verlanzi (Bum Bum Club/Fuerteza), Borillo e Franchetto (Los Locos/Human Groove) e Stefano Colombo’s touch

Ottobre 1997 l’etichetta francese Scorpio, distribuita da Polygram, licenzia il singolo "L'ultimo della sera" che raggiunge il N. 1 delle classifiche dance francesi. Il singolo viene licenziato per il Benelux dall’etichetta Private life e raggiunge la vetta delle classifiche dance del Belgio.

Novembre 1997 Sir J porta in giro per l’Europa (Francia, Belgio, Svizzera) il suo repertorio rap in lingua italiana.

Dicembre 1997 esce sul mercato Francese "L'ultimo della sera" remix, impreziosito dalle sonorità JazzFunk di Stefano Colombo. Il follow-up “Un cuore che canta” esce a gennaio 1998

Nel frattempo nascono collaborazioni come autore che lo impegnano su più fronti(Es AI AI AI con i Los Locos – Edizioni New Music - sigla della fortunata serie televisiva Rai “Un medico in famiglia” con Lino Banfi)

L’esplosione dei social network aiuta la circolazione delle informazioni anche fuori da circuito degli addetti ai lavori e, grazie alla rete e ai DJ, senza nessun tipo di intervento, finalmente anche l’Italia si accorge de “L’ultimo della sera” e, con qualche anno di ritardo, ma con una diffusione capillare e costante, “L’ultimo della sera” viene adottato come sigla di chiusura in una significativa percentuale di discoteche, locali notturni e villaggi della penisola. Le rarissime copie in vinile dell’Ultimo della sera sono oggi uno status symbol del DJ professionista.

Dopo una lunga pausa di riflessione, il ritorno in studio per un nuovo progetto. Una collaborazione con Simone Annis aka JCuba e Diego Soddu. Un team di produzione che spazia tra le sonorità più innovative del mondo urban, musica elettronica e sperimentale. Il nuovo tessuto sonoro offre il necessario complemento ai testi di Sir J; il primo singolo nato da questa collaborazione: “Questione di stile”, è già disponibile nei principali store on line.

Il 2016 ha in serbo nuove sorprese: stay tuned.